Il portale Nato per semplificare le modalità di gestione di adempimenti e autorizzazioni all’accesso in cantiere

Una piattaforma per la gestione della sicurezza in cantiere che può essere consultata in ogni luogo e in ogni momento: si potrebbe riassumere con queste parole Sikuro, l’alleato strategico che sviluppa un sistema d’innovazione gestionale e organizzativa pensato per la condivisione e il controllo (in cloud) della documentazione e di tutti gli adempimenti che l’impresa deve compiere per garantire la salute dei lavoratori e la sicurezza sui luoghi di lavoro.

IL PROGETTO

Tutto ha preso il via grazie all’intuizione dell’inventore della piattaforma, Walter Licini, 32enne di Bergamo da più di dieci anni nel mondo dell’edilizia, desideroso di condividere e avere sempre a disposizione la documentazione di sicurezza.

Digitalizzare e rendere sempre fruibili le informazioni significa migliorare e velocizzare il lavoro di ogni giorno, un impegno necessario soprattutto in Italia, Paese che sta attualmente vivendo un momento storico in cui l’innovazione tecnologica deve essere il traino per la crescita delle aziende. Come confermato da Licini, Sikuro rappresenta uno strumento strategico per il cantiere 4.0: chi utilizza il portale riduce il tempo di gestione della documentazione, migliora la propria sicurezza e, allo stesso tempo, ha sempre la consapevolezza che tutto sia in ordine e aggiornato.

L’obiettivo è quello di semplificare e velocizzare le modalità di gestione degli adempimenti, delle autorizzazioni all’accesso in cantiere e dei programmi di miglioramento inerenti la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.

I PUNTI FORZA

Ulteriore punto di forza di Sikuro è il fatto che rappresenta una piattaforma sviluppata da tecnici per tecnici: si tratta infatti di uno strumento nato da chi conosce fino in fondo il mondo della sicurezza e dei cantieri edili.

Particolarmente efficace è l’interfaccia user friendly: la documentazione viene gestita semplicemente utilizzando un nome utente e una password. Una volta effettuato l’accesso, il portale permette in primo luogo di condividere e archiviare i documenti, gestire gli accessi, le autorizzazioni e le scadenze ma è anche in grado di estrapolare i verbali di controllo, stampare i badge, inoltrare comunicazioni e verbali a tutte le imprese con un solo click.

Abbattere il tempo per la gestione della burocrazia permette di aumentare quello da dedicare ai sopralluoghi e la gestione operativa della sicurezza risulta, quindi, maggiore.